Questa Teologia mistica, concepita da p. Charles André Bernard secondo un unico progetto insieme ai tre volumi del Dio dei mistici, ne abbandona però decisamente l’andamento fenomenologico e si presenta come un trattato di teologia della vita mistica cristiana, paragonabile in questo senso alla Teologia spirituale (1982;1989 rivista e ampliata; 2002 nuovamente rivista e ampliata).
Pubblicata postuma, si presenta come il frutto finale della frequentazione ininterrotta dei mistici cristiani e di un’esperienza altrettanto continua di direzione spirituale: consapevole della complessità delle problematiche in gioco nonché delle esigenze di uno studio necessariamente interdisciplinare, l’Autore è convinto che per parlare di mistica non si possa partire da una teoria generale dell’esperienza mistica, impossibile da formulare, né da una definizione previa della mistica avente valore normativo, ma si debba accettare il primato del dato esperienziale connesso con il carattere dinamico della vita mistica. Vengono presi in considerazione e discussi gli studi più recenti sulla mistica (dom Stolz, Maréchal, Bouyer, Mouroux..);

inoltre, pur limitando esplicitamente il suo studio «alla mistica riconosciuta nella Chiesa cattolica», l’Autore fa numerosi riferimenti illuminanti all’Oriente cristiano e alle mistiche non-cristiane.
Caratteristica di questa Teologia mistica è l’estrema preoccupazione di chiarezza, che ha suggerito all’Autore la redazione di preziose Note di lettura. II testo sollecita fortemente la riflessione; può forse scontentare quanti cercano a tutti i costi una presentazione sistematica della vita mistica; mostra invece tutta la sua originalità se si acconsente a entrare nella prospettiva dell’Autore che è di sottolineare l’imprevedibilità della vita e la singolarità del processo mistico cristiano: iniziativa del Dio personale raggiunto e conosciuto prima di tutto attraverso l’amore.
Il volume comprende uno scritto-intervista in cui l’Autore presenta il suo pensiero, rimasto sconosciuto perché pubblicato nel 1996 in lingua romena, e la bibliografia completa delle sue opere.


Indice

PARTE PRIMA
ILPENSIERO DI P. CHARLES ANDRE’ BERNARD PRESENTATO DA LUI STESSO

UN DIALOGO TRA FILOSOFIA, TEOLOGIA E SPIRITUALITÀ VIA ALLA SAPIENZA
Itinerario personale
Esperienza mistica e filosofia
Esiste una filosofia cristiana?
Il fenomeno religioso
II divorzio tra fede e modernità
Un nuovo dialogo
Che tipo di sapienza?

PARTE SECONDA
TEOLOGIA MISTICA


Introduzione
Schemi direttivi
Nota di lettura: il problema mistico

I. CONTESTI SPIRITUALILa problematica mistica
Nota di lettura: l’influenza di Dionigi Areopagita
II contesto iniziatico
Nota di lettura: la testimonianza mistica e le vie della salvezza
Il contesto contemplativo
Il contesto speculativo
Nota di lettura: Maestro Eckhart e la mistica: “Dio e l’anima “
Conclusione: punti di riferimento per discernere il fatto mistico

II. IN CERCA DI UNA DOTTRINALa rivendicazione oggettiva
Le fonti della vita mistica
L’immagine di Dio
Nota di lettura: san Tommaso e la teologia mistica
La coscienza mistica
Il ricorso all’esperienza
Conclusione: l’esperienza elaborata

III. CHIARIMENTI TEOLOGICI
Recettività e passività
La soglia mistica pratica
Spirito Santo e vita mistica
Nota di lettura: teologia mistica e doni dello Spirito
Fenomeni presenti nella vita mistica
Nota di lettura: i pericoli pratici della mentalità “soprannaturalista”
Nota di lettura: i movimenti estatici in santa Teresa
La tipologia mistica

IV. IL DISPIEGAMENTO DELLA VITA MISTICA
Le grazie inaugurali
Interiorizzazione
Nota di lettura: l’interiorità come criterio dell’esperienza mistica
Le costanti del divenire mistico
Nota di lettura: la teologia mistica speculativa

PARTE TERZA
BIBLIOGRAFIA

1. Libri e articoli
2. Scritti non ancora identificati o privi di data
3. Prefazioni, presentazioni e recensioni
4. Pubblicazioni e recensioni su Ch. A. Bernard