Saggi
Initiation au langage symbolique, Notes de cours, Ed. PUG, Rome 1974, 100 pp.
Théologie symbolique, Téqui, Paris 1978; Teologia simbolica, Edizioni Paoline, Roma 19842; trad. sp. Teología simbólica, Monte Carmelo, Burgos 2005
Le Cœur du Christ et ses symboles, Ed. Téqui, Paris 1981, 87 pp.
Théologie affective, Cerf, Paris 1984; Teologia affettiva, ed. Paoline, Roma 1985
Traité de théologie spirituelle, Cerf, Paris 1986; Teologia spirituale, San Paolo, Cinisello Balsamo 20026, in part. i capp. 6 e 7; trad. sp. Teología espiritual, Ediciones Sigueme, Salamanca 2007; trad. coreana, Catholic Publishing House, Seoul 2007
Le Dieu des Mystiques. I Les voies de l’intériorité, Cerf, Paris 1993, in part. il cap. 7; Il Dio dei mistici. Le vie dell’interiorità, San Paolo, Cinisello Balsamo 1996, in part. il cap. 7
Le Dieu des Mystiques. II La conformation au Christ, Cerf, Paris 1998, in part. il cap. 4; Il Dio dei mistici. II. La conformazione a Cristo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000, in part. il cap. 4
Le Dieu des mystiques. III. Mystique et action, Cerf, Paris 2000, passim; Il Dio dei mistici. III. Mistica e azione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004, passim
Théologie mystique, Cerf, Paris 2005, in part. il cap. 2; Teologia mistica, San Paolo, Cinisello Balsamo 2005, in part. il cap. 2
“Tutte le cose in lui sono vita”. Scritti sul linguaggio simbolico. Per una piena reintegrazione della teologia simbolica nella teologia (a cura di Maria Giovanna Muzj), San Paolo, Cinisello Balsamo 2010 (scelta di 26 articoli sul linguaggio simbolico)
Articoli
«Simboli spirituali» (voce), in Nuovo Dizionario di Spiritualità, Ed. Paoline, Roma 1979, 1464-1465 e 1474-1479; ed. fr.: «Symboles spirituels», in Dictionnaire de la vie spirituelle, Cerf, Paris 1983, 1088-1090; 1096-1099
«Simbolismo»(voce), in Nuovo Dizionario di Mariologia, Ed. Paoline, Cinisello Balsamo 1985, 1293-1305
Gli Articoli seguenti sono contenuti nel libro “Tutte le cose in lui sono vita”. Scritti sul linguaggio simbolico, San Paolo, Cinisello Balsamo 2010 indicato con la sigla TCL.
«Mediazioni spirituali e diversità delle spiritualità [Médiations spirituelles et diversité des spiritualités]», Nouvelle Revue Théologique 92 (1970), 607-633 TCL, 31-61
«La mediazione in spiritualità [La médiation en spiritualité]», Studia Missionalia 21 (1972), 321-336 TCL, 62-77
«La funzione simbolica in spiritualità [La fonction symbolique en spiritualité]», Nouvelle Revue Théologique 95/10 (1973), 1119-1136 TCL, 78-96
«Panorama degli studi sul simbolo [Panorama des études symboliques]», Gregorianum 55,2 (1974), 379-392 TCL, 97-111
«Simbolismo e presenza al mondo [Symbolisme et présence au monde]», Gregorianum 55,4 (1974), 749-771 TCL, 112-131
«Simbolo ed esperienza mistica [Symbole et expérience mystique]», in Symbolisme et Théologie (Studia Anselmiana, 64), Ed. Ateneo S. Anselmo, Roma 1974, 283-296 TCL, 132-144
«Forme rituali e vita cristiana [Formes rituelles et Vie chrétienne]», Studia Missionalia XXIII (1974), 285-303 TCL, 145-163
«Strutture e passività nell’esperienza religiosa [Structures et passivité dans l’expérience religieuse]», Nouvelle Revue Théologique 100,5(1978), 643-678 TCL, 164-200
«Le forme della teologia in Dionigi Areopagita [Les formes de la théologie chez Denys l’Aréopagite]», Gregorianum 59 (1978/1), 39-69 TCL, 201-228
«Simboli spirituali»(art.), in Nuovo Dizionario di Spiritualità, Ed. Paoline, Roma 1979, 1464-1465 e 1474-1479 (solo italiano) TCL, 229-239
«La sfida del simbolo [Le défi symbolique]»; «Riflessioni conclusive [Réflexions finales]», in Actes du Séminaire international «Symbolisme religieux et communication interculturelle» (Ottawa 18-22 aôut 1980), Kerygma 14 (1980), 51-67; 93-97 TCL, 240-261
«Simbolismo e coscienza affettiva [Symbolisme et conscience affective]», Gregorianum 61 (1980), 421-448 TCL, 262-286
«Prospettive simboliche della spiritualità del Cuore di Cristo [Perspectives symboliques]», in Le Cœur transpercé de Jésus: expérience, sources, théologie, Symposium de Paray-le-Monial, 1980 inedito (solo italiano) TCL, 287-304
«Simbolismo mariano»(art.), in Nuovo Dizionario di Mariologia, Ed. Paoline, Cinisello Balsamo 1985, 1293-1305 (solo italiano) TCL, 305-323
«La dottrina mistica di Dionigi l’Areopagita [La doctrine mystique de Denys l’Aréopagite]», Gregorianum 68 (1987/3-4), 523-566 TCL, 324-364
«Funzione dell’immagine nella preghiera», conferenza data al Centro Russia Ecumenica, Roma (20 ottobre 1987) inedito (solo italiano) TCL, 365-378
«Immagine e vita etica», in Convegno critico-teologico.storico-artistico. Il linguaggio della immagine, Roma 1989 inedito (solo italiano) TCL, 379-382
«Parola e segni», in Teologia, Enciclopedia Italiana, XX secolo, 1991 inedito (solo italiano) TCL, 383-391
«Attività e passività nella vita spirituale», in L’antropologia dei maestri spirituali, Cinisello Balsamo (MI) 1991, 351-365 (solo italiano) TCL, 392-405
«Il simbolo come realtà religiosa», Il futuro dell’uomo 21,2 (1994), 45-60 (solo italiano) TCL, 406-420
«Spiritualità e inculturazione [Spiritualité et inculturation]», Studia Missionalia 44 (1995), 209-228 TCL, 421-440
«La percezione mistica visionaria [La perception mystique visionnaire]», Studies in Spirituality 6 (1996), 168-193 TCL, 441-473
«Simboli informali e teologia negativa [Symboles informels et théologie négative]», Studies in Spirituality 7 (1997), 145-162 TCL, 474-492
«La triplice forma del discorso teologico dionisiano nel Medioevo [La triple forme du discours théologique dyonisien au Moyen Age]», in Denys l’Aréopagite et sa postérité en Orient et en Occident (Actes du Colloque International, Paris 21-24 septembre 1994 édités par y. de andia), Coll. des Études augustiniennes, série Antiquité 151, Institut d’Études Augustiniennes, Parigi 1997, 503-515 TCL, 493-507
«Creazione artistica e visione mistica», conferenza data al Centro Russia Ecumenica, Roma (22 dicembre 2000), inedito (solo italiano) TCL, 508-523
Nota. Percorsi tematici di lettura del volume “Tutte le cose in lui sono vita”
La disposizione cronologica degli articoli di Charles André Bernard consente di seguire l’evolversi del pensiero dell’autore; tuttavia la lettura si presta ugualmente a diversi percorsi tematici:
1. il linguaggio simbolico in generale (4, 11, 19, 5, 14, 12): contesto storico-culturale della rivalutazione del simbolo e sfida per la riflessione teologica attuale;
2. linguaggio simbolico e vita nello Spirito (8, 20, 1, 2, 3, 21, 10, 6, 13, 15, 24);
3. simbolo e espressione figurativa (17, 18, 26);
4. simbolo e inculturazione (7, 22): rapporti tra esperienza spirituale, manifestazioni sensibili (riti, sacramenti, espressione figurativa) e inculturazione;
5. l’unica e triplice teologia – speculativa, simbolica e mistica – secondo Dionigi Areopagita (9, 16, 24, 25).